giovedì, febbraio 04, 2010

HOLLYWOOD | come non ti amo

da repubblica.it

Perez Hilton è il re di internet

Per il terzo anno consecutivo il gossip blogger è il primo nella lista delle 25 personalità più influenti del web secondo Forbes. Ecco chi è Mario Lavandeira e come ha conquistato la Rete.

Altro che Steve Jobs. Il personaggio più influente del web, secondo Forbes, è un giovane americano che si diverte a scarabocchiare le immagini dei vip aggiungendo baffi, rivoli di bava e altre amenità. Per il terzo anno consecutivoPerez Hilton, gossip blogger di lunga data senza peli sulla lingua, è il più importante della Rete nella speciale classifica stilata dall'autorevole testata.

Nato a Miami nel 1978, Mario Lavanderia (il vero nome del blogger) è diventato una celebrità e un punto di riferimento per gli appassionati del genere grazie al suo sito PerezHilton.com dove si diverte a spettegolare sulle celebrità senza usare mezzi termini, vergando con tratto infantile dei fumetti con i loro pensieri.

Laureato alla New York University nel 2000, Mario Lavandeira voleva fare l'attore e riuscì anche a comparire in un episodio de I Soprano. Poi tentò la carriera giornalistica e si impegnò nell'attivismo gay. Infine fece la cosa che "gli sembrava più facile": aprì un blog.

Il sito, originariamente intitolato PageSixSixSix.com, e successivamente ribattezzato PerezHilton.com in onore dell'ereditiera Paris Hilton, fu nominato "Il sito più odiato da Hollywood" dalla serie televisiva The Insider ad appena sei mesi dalla sua apertura, nel 2005. Da quel momento la sua popolarità è cresciuta a dismisura.

Il blog attrae più di 7,2 milioni di persone al mese e si classifica tra i 500 siti più visitati di Internet. Hilton può vantare 1,77 milioni di seguaci su Twitter. Proprio dal suo profilo di Twitter, lo scorso giugno, denunciò l'aggressione da parte del manager dei Black Eyed Peas. Da blogger a star, il passo è stato breve, paparazzato con Lady Gaga e Paris Hilton, Lavandeira è ormai una presenza costante agli eventi mondani dove si fa notare peril look stravagante e i travestimenti assurdi. La sua carriera si sta sviluppando ora nel campo televisivo dove è comparso come giudice di concorsi e talent show dai quali ha portato avanti la sua battaglia per la legalizzazione del matrimonio omosessuale.

Da pochi mesi il suo blog ha dato vita alla sezione Coco Perez, dove si seguono le vicende della moda. E il fashion system trema...

Nessun commento: