giovedì, ottobre 28, 2010

MATTEO | come zucchero per le formiche

*la foto è di matteo martignoni

Matteo Martignoni è amico mio da quanto a 15 anni (forse 16) mi ero presa una cotta per lui. Ancora mi piace, ma non in quel senso. È tra le persone che più al mondo sa come dire quelle cose che mi danno fastidio ma anche quelle che son belle da sentirsi dire. È a tratti insopportabile e abbiamo un problema di affinità per quanto riguarda il cibo.

Detto tutto questo la mia ultima analisi è che lo trovo geniale e che è un gran privilegio averlo ogni tanto intorno.

Matteo Martignoni ha 31, vive in provincia di Parma e di mestiere scrive per la pubblicità ma non solo. Gli piace scrivere soprattutto racconti. Quando si è accorto che sarebbe stato utile fare una raccolta per farli leggere agli amici e ai nemici, non ha fatto il giro delle case editrici supplicando per essere pubblicato. Si è stampato in casa il suo libro facendosi aiutare per la grafica da qualche amico e utilizzando solo carta recuperata o riciclata, poi lo ha fatto rilegare alla mamma usando la macchina da cucire. A soli tre mesi alla prima copia è già pronta la seconda ristampa e per chi non lo volesse comprare all'indirizzo www.matteomartignoni.it/formiche trova la versione da sfogliare online o il kit per stampare il libro, produrselo in casa e distribuirlo visto che l'intero progetto è completamente opensource.

Il booktrailer e le foto sono su http://www.flickr.com/photos/matteomartignoni/

mercoledì, ottobre 27, 2010

LUCILLA | on tumblr


Non contenta mi apro anche un account su Tumblr dove mettere gli appunti volanti per il blog. So che servirà perchè posso postare i testi direttamente dal telefonino. Ah, io, nativa digitale.

lunedì, ottobre 25, 2010

venerdì, ottobre 15, 2010

PAGINA | 99

Su Vanity Fair di questa settimana c'è un pezzo su questo nuovo e curioso sito. www.page99test.com. Dal 25 ottobre gli autori e le case editrici potranno mettere online la pagina 99 di ogni loro libro. Dopo aver letto il testo gli utenti potranno dire se volterebbero pagina e comprerebbero il libro.

Io i libri li scelgo perchè mi piacciono le copertine quindi non so, comunque un giro ce lo faccio visto che sono come un Anobium Punctatum (mi nutro di carta).


mercoledì, ottobre 13, 2010

IL GHIRIGORO | apre bottega

Ecco, degli amici hanno aperto bottega. Io ci son stata. Secondo me piace anche a diversi di voi che da di la leggete... fortemente consigliato un passaggio.

mercoledì, ottobre 06, 2010

299 | giorni

Mentre decidevo di prendere casa, ed è arrivato il giorno del si, ho deciso anche di raccontare a parte questa gran cosa.

Com'è che si dice? Chi mi ama mi segua?

Beh si lo avete capito da voi... ci sarà da farsi quattro risate in mezzo a questa nuova follia. Quindi prego siore i siori..

lunedì, ottobre 04, 2010

MEDITANDO | sugli ospiti


Sta meditando sulla possibilità di ospitare 'narrastorie' che se ne stanno in paesi lontani sul blog. Tendenzialmente le pare un'idea geniale.