martedì, giugno 01, 2010

CONTROL - ALT - CANC | 10 minuti

un'intervista spassosa all'uomo che inventò la combinazione più usata dagli utilizzatori di Windows: CTRL ALT CANC. David J. Bradley a colloquio con Daniele Lepido

È un rito magico che recitiamo ogni giorno con la punta delle dita. Poco importa che serva per rianimare il computer quando s'impalla o per loggarsi, ogni santa mattina, alla rete aziendale. Tutti sanno a cosa serve la combinazione di tasti Control-Alt-Canc, perché tutti, almeno una volta nella vita, siamo stati acrobati virtuosi dell'anulare-indice-indice. Ebbene, il Control-Alt-Canc ha un inventore noto: si chiama David J. Bradley, 61 anni, un ingegnere dell'Ibm ora in pensione che ha rilasciato questa intervista ai Bastioni di Orione, il blog del Sole24Ore.com. Negli anni Settanta Mr. Bradley ha lavorato al progetto originario del personal computer Ibm: è lui l'uomo che ha scritto uno dei primi Bios dellíazienda (il bios è la memoria "primordiale" di un computer). Un tecnico al quale non manca il senso dell'umorismo: "Io posso anche aver inventato la combinazione Control-Alt-Canc - ha dichiarato più volte pubblicamente - ma penso che sia stato Bill Gates a renderla famosa". Qualche anno fa Bradley è stato persino protagonista di una delle domande di Jeopardy!, il famoso quiz americano.

E allora ci racconti: ha mai parlato con Bill Gates della sua "formula", il Control-Alt-Canc?
Guardi, non per sfatare un mito ma non fu un grosso affare, a livello economico, l'aver inventato questa combinazione di tasti. E poi sono sincero, diciamo che ci ragionai su non più di dieci minuti e poi passai a tentare di risolvere altri problemi, che nei Pc dei primi anni 80 erano parecchi.

Non faccia il modesto, lei è un'icona culturale.

Ok è divertente, lo ammetto. Comunque Bill l'ho incontrato per la prima volta nel 1981, ai tempi facevo un bel po' di viaggetti a Redmond soprattutto per trovare il modo di far funzionare il mio Bios con il Dos.

Qual è ricordo più divertente legato alla sua invenzione?

Prima del 1995 il Control-Alt-Canc non era ancora entrato nella mitologia dell'informatica. Poi in quell'anno accadde una cosa: ero a un certo evento aziendale e una coppia di giapponesi molto distinti si avvicinò chiedendomi la cortesia di scattare una foto con loro, con in mano una tastiera, che saltò fuori magicamente per l'occasione. Io accettai divertito, e proprio in quel mentre un giovane ricercatore dell'Ibm mi presentò al gruppo di colleghi che si erano radunati intorno a me come l'inventore "supremo", mi passi il termine, del Control-Alt-Canc. Pensi che prima di allora non avevo realizzato di aver inventato questa cosa!

Ma come è nata l'idea del Control-Alt-Canc?

Alla fine degli anni 70 stavamo cercando un modo per far ripartire i computer velocemente, senza spegnere le macchine e rischiando spiacevoli crash. Pensammo allora a una scorciatoia, sulla scia di quella già utilizzata per un altro computer Ibm, il System 23 Datamaster, che lei probabilmente non avrà neppure sentito nominare. La combinazioni di tasti Control-Alt-Canc era un modo abbastanza semplice per risolvere il problema, con l'aggiunta di un pezzettino di codice che avrebbe permesso di bypassare il memory test, l'autodiagnosi della memoria. All'inizio questa soluzione fu pensata per i grandi mainframe aziendali e solo in seguito fu adottata dal mondo dell'informatica retail.

Perché proprio quei tre tasti?

Semplicemente perché volevamo tre tasti che nessuno avrebbe pigiato a caso, un po' come avviene oggi per lo sblocco dello schermo dei telefonini. E poi basta dare un'occhiata a quella vecchia tastiera da 83 tasti dell'Ibm per capire la scelta: i tasti Control e Alt erano vicini ma non attaccati, quindi non c'era la possibilità di far pasticci con le dita mentre il tasto Canc era il più possibile lontano dagli altri due. A dire il vero avremmo potuto scegliere al suo posto il tasto Enter, ma giudicammo che il Canc potesse essere memorizzato meglio dalla gente.

Scusi, ma non c'è nessuno brevetto che protegge la "combinazione"?
No, perché non ci sembrava una soluzione originale visto che l'avevamo già utilizzata in precedenza.

Dica la verità: se lei ricevesse un cent ogni volta che qualcuno utilizza questi tre tasti sarebbe l'uomo più ricco della Terra.

Certo. E per 10 dollari le concedo una licenza a vita! Scherzo ovviamente. In realtà l'Ibm nel corso di tutti gli anni che ho lavorato per lei ha sempre riconosciuto il mio lavoro, anche a livello di retribuzione. Sono riuscito ad andare in pensione senza problemi alla fine della mia carriera e ora mi diverto. Certo, non ho il jet privato ma viaggio un sacco. Sa cosa le dico? Che sono felice.

Quindi?
Come le ho detto: l'invenzione, chiamiamola così, del Control-Alt-Canc mi ha rubato non più di dieci minuti in una carriera di 30 anni di lavoro. Eppure è quello che scriveranno sul mio necrologio: Control-Alt-Canc!


[Daniele Lepido, dal suo blog]

Nessun commento: